Microsoft Excel

Excel finalmente sul tuo iPad e senza Office 365

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Efficace e versatile per iPad
  • Comprende tutti gli strumenti principali
  • Sincronizzazione con OneDrive
  • Adatto sia per utenti casuali che esperti

CONTRO

  • Visualizzazione verticale inutile

Molto buono
8

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate.

Trasferimento dei controlli touch ben riuscito

Con Excel, hai ampie possibilità di utilizzare l'app: puoi creare fogli di lavoro molto semplici o database complessi che rimandano a molte formule.

Mentre l'adattamento di Microsoft Word for iPad all'iPad ha presentato delle difficoltà, Excel for iPad funziona quasi meglio della versione desktop. Offre numerosi template e presenta le stesse funzioni fondamentali con l'unica differenza che per completare le diverse azioni è necessario utilizzare i controlli touch.

Per passare da una colonna o da una riga all'altra basta un semplice tocco e anche il collegamento di varie colonne per la creazione di formule è molto semplice. Svolgere operazioni di base quali la creazione di un foglio di lavoro per i movimenti bancari, è intuitivo, mentre un utilizzo di Excel più avanzato, con più fogli potrebbe rivelarsi complesso.

Come Word for iPad, Excel for iPad non è equipaggiato delle funzioni necessarie a creare un foglio di lavoro ex novo, funziona meglio come uno strumento di modifica per aggiungere informazioni a un foglio già esistente. Ciò nonostante ogni applicazione del pacchetto Office è ora disponibile gratuitamente e per separato; per poter utilizzare queste opzioni di editing non hai più bisogno di sottoscrivere un abbonamento a Office 365.

Facile da usare, ma complesso da imparare

Poiché Excel for iPad è stato progettato per essere utilizzato con le dimensioni dello schermo più ampie, Microsoft ha giustamente deciso di tenere tutte le funzioni più importanti nella parte superiore dell’app; inoltre, Excel è stato concepito per l’utilizzo in orizzontale, infatti l’utilizzo con visualizzazione in verticale nasconde troppe informazioni.

Inserire nuovi dati è molto facile, basta toccare la cella che ti interessa per visualizzare la tastiera.

Nel complesso, questa app risulta semplificata rispetto alla versione desktop, sebbene supporti tutte le funzioni principali e offra un’enorme quantità di formule da utilizzare.

Se sei un power user di Excel, quest’app diventa uno degli strumenti migliori per iPad.

I migliori fogli di calcolo per iOS?

Microsoft Excel per iOS offre tutti gli strumenti necessari per modificare i dati e i controlli touch funzionano alla perfezione. Per gli utenti casuali non sarà un tool imprescindibile, ma per chi se ne avvale costantemente, quest'app è certamente di grande utilità.

Novità nell'ultima versione

Se usi iOS 8, puoi utilizzare d'ora in avanti una grande varietà di opzioni per il tuo salvataggio sul cloud, anche per iCloud. Potrai aprire, editare e salvare i tuoi lavori lavori su iCloud o altri servizi di storage online, una funzionalità utile se sei solito muoverti da un dispositivo all'altro.

Inoltre, mentre la versione standard dell'app Excel non prevede l'uso di Add-in, i possessori di un iPad con sistema operativo iOS 8.2 o successivi potranno ora installarli, accrescendo le funzionalità dell'app e migliorandone la produttività.