Microsoft Excel

Microsoft Excel 16.0.6701.1007

Excel per Android, devi farne ancora di strada!

Excel (così come Word e Powerpoint) per Android è il risultato dell'impegno di Microsoft nel focalizzarsi sui servizi multipiattaforma. Dopo le app Word, Excel e Powerpoint per iOS e una suite Office per Android, ora tocca a una versione per Android di Word, Excel e Powerpoint.
Visualizza descrizione completa

PRO

  • Contiene le funzioni più usate
  • L'interfaccia
  • Perfetta per utenti non avanzati

CONTRO

  • Mancano funzioni
  • Poco ottimale per smartphone
  • Non raccomandato ad utenti avanzati

Buono
7

Excel (così come Word e Powerpoint) per Android è il risultato dell'impegno di Microsoft nel focalizzarsi sui servizi multipiattaforma. Dopo le app Word, Excel e Powerpoint per iOS e una suite Office per Android, ora tocca a una versione per Android di Word, Excel e Powerpoint.

Carente di funzioni

Com'era da aspettarselo, Excel per Android non è così ricco di funzioni come il suo fratello maggiore per Windows. È invece una versione abbastanza ridotta che include solamente le funzioni base. Cosa ci consente di fare? Dare formato al testo, cambiare il modo in cui visualizzi il foglio, inserire tabelle, immagini, grafici e commenti.

Anche se offre la maggior parte delle formule più usate, vi sono alcune feature di cui sentirai la mancanza, come ad esempio la possibilità di cercare una certa formula o crearla a partire da una selezione, come una fila o una colonna. Non esiste nemmeno nessuna opzione per dare formato alla pagina, editare immagini, importare dati da altre fonti o usare il formato condizionale.

Excel per Android non eccelle neanche nell'uso collaborativo. Puoi inviare un'e-mail con il foglio, ma non editare un documento simultaneamente ad altre persone. Ciò nonostante puoi invece sincronizzare i tuoi documenti nei servizi di OneDrive, Dropbox o Google Drive, potendo così aprirli e salvarli dal cloud.

La famosa interfaccia ribbon

Se l'interfaccia ribbon di Excel 207 ti è familiare, non avrai nessun problema ad usarla anche in questa versione. L'enorme quantità di menu e funzioni è stata ridotta per lasciare solo le più importanti. Il risultato è una maggiore facilità e rapidità d'uso.

Se sei un utente avanzato e vuoi creare formule complesse, Excel per Android potrebbe non essere quello che cerchi. La versione per Windows è per il momento imbattibile. A questo proposito ti raccomandiamo il nostro articolo "Le dieci formule magiche di Excel per diventare un vero professionista".

Lo spostamento in orizzontale e in verticale è molto dolce. Un problema importante di questa versione di Excel è la tastiera virtuale che una volta aperta sullo schermo dello smartphone occupa una parte sostanziale del foglio su cui stai lavorando. Di conseguenza Excel per Android è consigliato soprattutto per tablet con schermi più grandi.

Il controllo tattile nemmeno gode di estrema precisione, pertanto aggiungere formule può divenire un po' complicato.

La giuria ha deliberato

Excel per Android ha ancora molta strada da fare per accontentare sia i principianti che gli utenti avanzati. Ora come ora bisogna ammettere che per esigenze di lavoro più avanzate può risultare alquanto frustrante. Gli utenti meno esigenti, invece, troveranno questa versione molto più semplice e facile da usare rispetto a quella per Desktop.